Tappa 2

Bivacco Costanzi - Rifugio Graffer

Distanza 14,6 km
Dislivello in salita 1134 m
Tempo di percorrenza 6,30 ore
Difficoltà EE / T

Percorso

Dal Bivacco si risale in 15 minuti lungo il segnavia SAT 365 (EE) fino a ricongiungersi con il sentiero SAT 329 (EE) che scende verso la selvaggia Val del Vento fin ai ruderi di Malga Scale (m. 1590) in ore 1,45.

Dal prato della Malga Scale si procede in saliscendi lungo il sentiero SAT 355 (T) che attraversa la Val Centonia e porta al bivio (m. 1505) con la strada forestale che in salita raggiunge Malga Mondifrà (m. 1632). Tempo di percorrenza Malga Scale – Malga Mondifrà ore 2:00.

L’ultimo tratto del percorso Expert da Malga Mondifrà al Passo del Grostè segue sentieri non numerati dalla SAT ma comunque dotati di segnaletica.

Da Malga Mondifrà si segue l’indicazione per Malga Vaglianella (m. 1826) che si raggiunge in 30 minuti percorrendo in parte sentiero e in parte strada forestale. Dalla Malga Vaglianella si prosegue sulla strada forestale che in altri 30 minuti conduce a Malga Vagliana (m. 1974) e da qui si prosegue diritti su sentiero non SAT che sale abbastanza ripido fino Passo Le Grasse a quota 2180 m. Qui il panorama cambia radicalmente: alle spalle il verde delle malghe e dei pascoli della Val di Sole e di fronte a se le cime frastagliate e i ghiaioni delle cime Pietra Grande e Grostè. In  ore 1,30 il sentiero procede pianeggiante fino al Rifugio Graffer (m. 2263). Tempo di percorrenza Malga Mondifrà – Passo del Grostè ore 2.30.

Consigli

 A chi volesse iniziare il proprio tour da questa tappa comunichiamo che l'accesso più comodo è da Carciato, Val di Sole. Sopra il paese di Carciato, in località "La Gnocca", è possibile lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo il segnavia SAT 329 che in ore 2:10 porta ai ruderi di Malga Scale.

 Rifornimenti d'acqua lungo il percorso: Sorgente "Acqua dei Tartari" lungo la discesa tra Bivacco Costanzi e i ruderi di Malga Scale, Malga Mondifrà, Malga Vaglianella, Malga Vagliana, sorgente sotto Passo Le Grasse, Rifugio Graffer.

 Malga Mondifrà offre servizio di ristorazione e vendita formaggi ma non ha posti letto per la notte.

 Malga Vaglianella mette a disposizione un locale cucina e bagno.

TAPPE / Tappa 02

DBT EXPERT UNESCO / DBT Stage 2

 

Utility: mappa, foto, scheda tecnica, GPS, story

Visualizza e scarica i dettagli di ogni singola tappa: mappa (acquistabile online), traccia everytrail, fotogallery della tappa, scheda tecnica oltre alle tracce per i tuoi dispositivi e app.

View photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta Trek

Dati tecnici & download

Unesco Dolomiti Trails - Story

Everytrail GPS Download stage GPX/GPS file Download stage KML/KMZ file

Dolomiti Brenta Bike Alessandro Cristofoletti ed Efrem Ferrari hanno percorso nell'estate 2012 il Dolomiti di Brenta trek EXPERT.

Qui trovate parte della loro testimonianza raccolta in un libro: segui questo link per scoprire in anteprima suggestioni ed emozioni vissute percorrendo le singole tappe.

Everytrail è l'App per smartphone semplice e affidabile, utilizzabile sia online che offline.

Download Everytrail Download Everytrail

 

Ospitalità, rifugi e punti appoggio

Bivacco Costanzi m. 2365

Val di Sole -

Malga Mondifrà m. 1632

Val di Sole -

Rifugio Graffer m. 2263

Val Rendena -
ENDE
Aggiungi ai tuoi Preferiti Invia questa pagina ad un amico PDF Stampa questa pagina

© PNAB 2008 pi 95006040224