Tappa 1

Rifugio Peller - Bivacco Costanzi

Distanza 9,5 km
Dislivello in salita 837 m
Tempo di percorrenza 4,20 ore
Difficoltà E / EE

Percorso

Dal Lago del Durigat (m. 1869) si prosegue lungo la strada forestale segnalata SAT 313 e in 20 minuti si raggiunge un bivio: da qui salendo il Rifugio Peller (m. 1990) è raggiungibile in 5 minuti.

Il DBT Expert procede diritto lungo la strada forestale pianeggiante e raggiunge la malga Clesera (m. 1889) in 40 minuti.

Dalla Malga Clesera di imbocca il sentiero SAT 308 (E) in direzione Lago delle Salare (m. 2004). Il sentiero sale dolcemente per poi diventare più ripido. A questo punto si abbandona il segnavia SAT 308 (E) che porta al Lago delle Salare e si seguono le indicazioni per Malga Tassulla per raggiungere il Passo della Forcola (m. 2105) poco più in alto sulla sinistra. Bello il panorama sul Monte Peller lasciatosi alle spalle. Tempo di percorrenza Malga Clesera – Passo della Forcola 40 minuti.

Dal Passo della Forcola si scende al verdissimo Pian della Nana, una zona dove spesso si avvistano marmotte, per ricongiungersi al Sentiero “Claudio Costanzi”SAT 336 (EE) che attraversa tutto il Piano passando per il Passo della Nana (m. 2195) dopo 1 ora e fino al versante Est della Cima Nana che dista ore 2:10 dal Passo della Forcola.

Qui si abbandona il sentiero Costanzi per raggiungere la Selletta della Nana (m. 2530) e prendere il Sentiero G. Albasini che scende al Bivacco A. Costanzi (m. 2365) in 30 minuti dove si trova anche una sorgente.

Il sentiero SAT 336 "Claudio Costanzi" collega il Pian della Nana al Rifugio Graffer ed è classificato nell'insieme come Sentiero Alpinistico Attrezzato. Il tratto effettivamente attrezzato non rientra nell'anello del DBT Expert e inizia presso il Passo di Pra Castron, sotto la Cima Sasso Rosso, e arriva fino al Rifugio Graffer: qui il sentiero va affrontato con attrezzatura da ferrata e può risultare insidioso per via dell'esposizione e dell'ambiente molto selvaggio e poco frequentato.Il tratto del sentiero SAT 336 che interessa il DBT Expert non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è quindi da considerarsi semplice sentiero escursionistico.

Consigli

 Il Rifugio Peller è raggiungibile in auto da Cles, Val di Non. Da Cles ci si porta nella parte alta del paese seguendo le indicazioni per Loc. Bersaglio - Rifugio Peller. Presso la Loc. Bersaglio si svolta a destra e si segue per 15 km la su strada sterrata con brevi tratti asfaltati che porta fino alla base del Monte Peller, dove passa il DBT Expert su segnavia SAT 313. Qui ci sono 3 parcheggi gratuiti dove poter lasciare l'auto per più giorni. Per percorrere questa sterrata è necessario avere un'auto tipo jeep e non servono permessi di transito. Il primo parcheggio si trova presso il Lago del Durigat ed ha una capienza di 25 posti auto. Dal parcheggio il rifugio dista 10 minuti a piedi.

Per raggiungere il secondo parcheggio si prosegue da qui in salita a sinistra in direzione Malga Tassulla fino al cartello del divieto: qui c'è un altro parcheggio con 30 posti auto. Dal parcheggio il rifugio dista 20 minuti a piedi.

Il terzo parcheggio si raggiunge proseguendo dal Lago del Durigat in salita a destra in direzione Rifugio Peller. Sotto il Riugio si trova un piccolo parcheggio con 10 posti auto. Dal parcheggio il rifugio dista 5 minuti a piedi.

 Rifornimenti d'acqua lungo il percorso: Rifugio Peller, Malga Clesera e Bivacco Costanzi

 Chi pernotta al Bivacco Costanzi può chiedere al Rifugio Peller di preparare una "cena al sacco". In alternativa si può acquistare del formaggio presso Malga Clesera.

 Il Pian della Nana è un vastissimo altipiano popolato da marmotte e da mandrie di pecore, mucche, capre, cavalli e asini. Tra maggio e giugno le praterie si tingono di mille colori grazie allo spettacolare fenomeno della fioritura.

TAPPE / Tappa 01

DBT EXPERT UNESCO / DBT Stage 1

 

Utility: mappa, foto, scheda tecnica, GPS, story

Visualizza e scarica i dettagli di ogni singola tappa: mappa (acquistabile online), traccia everytrail, fotogallery della tappa, scheda tecnica oltre alle tracce per i tuoi dispositivi e app.

View photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta Trek

Dati tecnici & download

Unesco Dolomiti Trails - Story

Everytrail GPS Download stage GPX/GPS file Download stage KML/KMZ file

Dolomiti Brenta Bike Alessandro Cristofoletti ed Efrem Ferrari hanno percorso nell'estate 2012 il Dolomiti di Brenta trek EXPERT.

Qui trovate parte della loro testimonianza raccolta in un libro: segui questo link per scoprire in anteprima suggestioni ed emozioni vissute percorrendo le singole tappe.

Everytrail è l'App per smartphone semplice e affidabile, utilizzabile sia online che offline.

Download Everytrail Download Everytrail

 

Ospitalità, rifugi e punti appoggio

Malga Clesera m. 1889

Val di Non -

Bivacco Costanzi m. 2365

Val di Sole -

Rifugio Peller m. 1990

Italia -
Aggiungi ai tuoi Preferiti Invia questa pagina ad un amico PDF Stampa questa pagina

© PNAB 2008 pi 95006040224