Tappa 4

Rifugio Tuckett - Rifugio Ai Brentei

Distanza 4,0 km
Dislivello in salita 240 m
Tempo di percorrenza 1,30 ore
Difficoltà E

Percorso

Si prosegue in discesa lungo il dolce e panoramico sentiero SAT 328 (E) verso la Sella del Fridolin (m. 2143) attraversando prima ghiaioni e poi una mugheta. Poco sotto l’erbosa Sella del Fridolin si incontra il bivio con il Sentiero Bogani SAT 318 (E) che sale dal Rifugio Casinei. Seguendo questo segnavia 318 ci si alza costeggiando la scoscesa destra orografica della Val Brenta e si percorre la Galleria Bogani che permette di evitare facilmente un tratto altrimenti esposto fino raggiungere il rifugio Maria e Alberto ai Brentei (m. 2182). L’ itinerario che congiunge i due rifugi è un percorso classico e molto frequentato che non presenta difficoltà particolari ad eccezione di una cengia esposta ma dotata di corrimano nei pressi della Galleria Bogani. Tempo di percorrenza Rifugio Tuckett – Rifugio Brentei ore 1,30.

Il Rifugio Maria e Alberto ai Brentei (m. 2182), gestito dal CAI di Monza, sorge su un ampio erboso nella parte centrale del Brenta e in posizione strategica rispetto alle classiche escursioni ferrate del Gruppo. La sua collocazione è ineguagliabile per la grandiosità dell’ambiente che lo circonda: dalla distesa erbosa si innalzano le pareti verticali delle Punte di Campiglio e la Cima Mandron e alle sue spalle scende la parete ghiacciata del Canalone Neri che salda il Crozzon di Brenta alla Cima Tosa.

Dal 1949 per decenni il Rifugio è stato gestito dal grande alpinista trentino Bruno Detassis (1910 – 2008). Quale guida e scalatore è stato prodigo di consigli e aiuti a generazioni di alpinisti che passavano da questo rifugio. Seguendo il motto “cercare il facile nel difficile” ha aperto le vie più belle e al contempo difficili delle Dolomiti quale l’elegante “Via delle Guide” che scala il Crozzon di Brenta.

D’ora in poi e fino al Rifugio Agostini il percorso DBT Expert è considerato per escursionisti esperti con attrezzatura e presenta difficoltà tecniche. E’ necessario l’uso di imbraco, kit da ferrata, casco e ramponi. La variante che porta direttamente al Rifugio Tosa Pedrotti via Bocca di Brenta permette di evitare questo tratto impegnativo. La variante attraversa un semplice nevaio per il quale bisogna verificare le condizione della neve contattando il Rifugio Brentei o Pedrotti. A metà sentiero sono presenti una serie di cordini metallici e corrimano che permettono di superare facilmente un salto di roccia.




Consigli

 Il Rifugio Tuckett è raggiungibile da Campo Carlo Magno, Val Rendena, prendendo la funivia del Grostè che porta alla Cima del Grostè. Dalla cima si presegue lungo il sentiero SAT 331 che in 1:30 ore con poco dislivello porta al Rifugio Tuckett. 

Il Rifugio è raggiungibile anche da Madonna di Campiglio, Val Rendena. Dal paese ci si sposta in auto fino a Loc. Vallesinella e si sale a piedi lungo il sentiero SAT 317 che porta al rifugio in ore 1:45 di cammino. In estate è attivo un servizio di bus navetta che da Madonna di Campiglio porta in Loc. Vallesinella.


TAPPE / Tappa 04

DBT EXPERT UNESCO / DBT Stage 4

 

Utility: mappa, foto, scheda tecnica, GPS, story

Visualizza e scarica i dettagli di ogni singola tappa: mappa (acquistabile online), traccia everytrail, fotogallery della tappa, scheda tecnica oltre alle tracce per i tuoi dispositivi e app.

View photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta Trek

Dati tecnici & download

Unesco Dolomiti Trails - Story

Everytrail GPS Download stage GPX/GPS file Download stage KML/KMZ file

Dolomiti Brenta Bike Alessandro Cristofoletti ed Efrem Ferrari hanno percorso nell'estate 2012 il Dolomiti di Brenta trek EXPERT.

Qui trovate parte della loro testimonianza raccolta in un libro: segui questo link per scoprire in anteprima suggestioni ed emozioni vissute percorrendo le singole tappe.

Everytrail è l'App per smartphone semplice e affidabile, utilizzabile sia online che offline.

Download Everytrail Download Everytrail

 

Ospitalità, rifugi e punti appoggio

Rifugio Tuckett m. 2271

Val Rendena -

Rifugio Ai Brentei m. 2182

Val Rendena -
Aggiungi ai tuoi Preferiti Invia questa pagina ad un amico PDF Stampa questa pagina

© PNAB 2008 pi 95006040224