Tappa 5

Rifugio Ai Brentei - Rifugio XII Apostoli

Distanza 6 km
Dislivello in salita 916 m
Tempo di percorrenza 3,20 ore
Difficoltà EEA - MD

Percorso

Dal Rifugio Brentei si prosegue sul Sentiero Alpinistico “Daniele Martinazzi” SAT 327 (EEA – MD) che attraversa il fondo della Val Brenta passando ai piedi della parete ghiacciata del Canalone Neri che salda assieme la Cima Tosa al Crozzon di Brenta e risale sul versante opposto fino a portarsi proprio sotto lo spigolo Nord del Crozzon di Brenta.

Da qui si avanza risalendo la valle e a metà canalone si volta a sinistra seguendo i bolli rossi sulla roccia verso la parete Ovest del Crozzon. Affrontando un tratto su rocce attrezzate con staffe e cordini si raggiunge il nevaio alla base della Bocca dei Camosci.

Dalla base del nevaio si procede seguendo la traccia verso destra che porta alla Bocca dei Camosci (m. 2784), da non confondere con la traccia di sinistra che invece porta alla Bocca D’Ambiez. Tempo di Percorrenza Rifugio Brentei – Bocca dei Camosci ore 2,40.

Attenzione, prima di intraprendere il trek verificare le condizioni del nevaio chiamando i Rifugio Brentei o il Rifugio XII Apostoli che vi informeranno sull'attrezzatura necessaria!

Dalla Bocca dei Camosci si scende al Rifugio XII Apostoli (m. 2487) in circa 40 minuti percorrendo su ghiaioni un facile tratto del Sentiero dell’Ideale SAT 304 (EEA).

Il Rifugio XII Apostoli (m. 2489) è situato nella parte meridionale del Gruppo di Brenta su di un balcone naturale di roccia calcarea da dove domina la Val di Nardis. La forma a cubo della struttura è quella originale, successivamente ampliata e ristrutturata per renderla più agevole. Il luogo dove è stato costruito negli anni 1907-’08 è estremamente felice. In basso si scorge la Val Rendena e subito al di là le cime innevate del Carè Alto e della Presanella. Incastonate tra le cime circostanti si trovano alcune delle maggiori vedrette del Gruppo che hanno i nomi delle cime che le sovrastano: Ágola, Pratofiorito, Dodici Apostoli.

La chiesetta scavata nella roccia poco distante dal rifugio, è stata costruita in seguito all’incidente che coinvolse tre giovani escursionisti sulla vicina Vedretta dei Camosci, nel 1950. Inaugurata e benedetta il 28 settembre 1952, è dedicata alla Madonna Ausiliatrice. 


Consigli

 Il Rifugio Brentei è raggiungibile da Madonna di Campiglio, Val Rendena. Dal paese ci si sposta in auto fino a Loc. Vallesinella e si sale a piedi lungo il sentiero SAT 317 che porta al rifugio in ore 2:30 di cammino. In estate è attivo un servizio di bus navetta che da Madonna di Campiglio porta in Loc. Vallesinella.

 Il sentiero Martinazzi può rivelarsi tecnicamente impegnativo specialmente ad inizio stagione quando la neve lungo il sentiero è ancora abbondante. Poco prima del 20 giugno, data d'apertura dei rifugi, i gestori dei Rifugi Brentei e XII Apostoli sono impegnati nella messa in sicurezza di questo sentiero battendo la traccia e fissando delle corde fisse dove necessario che facilitino il passaggio sulla neve ancora presente. Prima di intraprendere questo tratto di DBT Expert verificare presso i rifugi le condizioni del sentiero e l'attrezzatura necessaria.

 Nella chiesetta presso il Rifugio XII Apostoli tutti gli anni, l’ultima domenica di luglio, viene celebrata una S. Messa dedicata a tutti i caduti della montagna, alla quale partecipano centinaia di alpinisti ed il Coro della S.O.S.A.T.


TAPPE / Tappa 05

DBT EXPERT UNESCO / DBT Stage 5

 

Utility: mappa, foto, scheda tecnica, GPS, story

Visualizza e scarica i dettagli di ogni singola tappa: mappa (acquistabile online), traccia everytrail, fotogallery della tappa, scheda tecnica oltre alle tracce per i tuoi dispositivi e app.

View photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta Trek

Dati tecnici & download

Unesco Dolomiti Trails - Story

Everytrail GPS Download stage GPX/GPS file Download stage KML/KMZ file

Dolomiti Brenta Bike Alessandro Cristofoletti ed Efrem Ferrari hanno percorso nell'estate 2012 il Dolomiti di Brenta trek EXPERT.

Qui trovate parte della loro testimonianza raccolta in un libro: segui questo link per scoprire in anteprima suggestioni ed emozioni vissute percorrendo le singole tappe.

Everytrail è l'App per smartphone semplice e affidabile, utilizzabile sia online che offline.

Download Everytrail Download Everytrail

 

Ospitalità, rifugi e punti appoggio

Rifugio Ai Brentei m. 2182

Val Rendena -

Rifugio XII Apostoli m. 2489

Val Rendena -
Aggiungi ai tuoi Preferiti Invia questa pagina ad un amico PDF Stampa questa pagina

© PNAB 2008 pi 95006040224