Tappa 6

Rifugio XII Apostoli - Rifugio S. Agostini

Distanza 2,8 km
Dislivello in salita 364 m
Tempo di percorrenza 2,30 ore
Difficoltà EEA - MD

Percorso

Dal Rifugio XII Apostoli si risale lungo ghiaioni e rocce a tratti attrezzate il sentiero SAT 321 (EEA – MD) fino alla Bocchetta dei Due Denti (m. 2859) in ore 1,15.

Dalla Bocchetta dei Due Denti scende la via attrezzata "Ferrata Castiglioni" con scale in ferro che necessitano la dotazione di imbraco, kit da ferrata e casco.

Questo tratto molto panoramico e decisamente esposto con strapiombi verticali sulla Conca della Val d’Ambiez si termina poi su ghiaioni che raggiungono il Rifugio S. Agostini (m. 2405) posto proprio ai piedi della Cima d’Ambiez (m. 3103) famosa per le sue vie. Tempo di percorrenza inizio Ferrata Castiglioni – Rifugio S. Agostini ore 1,15.

Il Rifugio S. Agostini (m. 2405) si trova in una delle più belle valli delle Dolomiti di Brenta, la Val d’Ambiez, stretta e angusta nella parte inferiore e che, man mano che ci si avvicina al rifugio si apre in un bellissimo anfiteatro. Il Rifugio è dedicato a Silvio Agostini, guida alpina, caduto nel 1936 dal Campanile dei Brentei. Da ovest ad est fanno da cornice alla conca strapiombanti pareti dolomitiche, la più famosa delle quali è quella d’Ambiez, affrontata annualmente da centinaia di alpinisti. Il rifugio è stato costruito da privati nel 1937, passò alla S.A.T. nel 1976. Ampliato e ristrutturato il nuovo rifugio è stato inaugurato il 17 settembre 1995. Da qui si gode uno straordinario panorama verso meridione: le valli Giudicarie, il lago di Garda, il Monte Baldo sullo sfondo. Accanto al rifugio si trova una chiesetta, mentre a monte troneggia solitario un enorme masso, testimone del crollo avvenuto alla fine degli anni ‘50 della Torre Jandl, cima che sovrastava la Vedretta d’Ambiez ed il rifugio. Da diversi anni il rifugio ospita i corsi estivi di roccia della Scuola di alpinismo "Giorgio Gràffer" della S.A.T.

TAPPE / Tappa 06

DBT EXPERT UNESCO / DBT Stage 6

 

Utility: mappa, foto, scheda tecnica, GPS, story

Visualizza e scarica i dettagli di ogni singola tappa: mappa (acquistabile online), traccia everytrail, fotogallery della tappa, scheda tecnica oltre alle tracce per i tuoi dispositivi e app.

View photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta Trek

Dati tecnici & download

Unesco Dolomiti Trails - Story

Everytrail GPS Download stage GPX/GPS file Download stage KML/KMZ file

Dolomiti Brenta Bike Alessandro Cristofoletti ed Efrem Ferrari hanno percorso nell'estate 2012 il Dolomiti di Brenta trek EXPERT.

Qui trovate parte della loro testimonianza raccolta in un libro: segui questo link per scoprire in anteprima suggestioni ed emozioni vissute percorrendo le singole tappe.

Everytrail è l'App per smartphone semplice e affidabile, utilizzabile sia online che offline.

Download Everytrail Download Everytrail

 

Ospitalità, rifugi e punti appoggio

Rifugio XII Apostoli m. 2489

Val Rendena -

Rifugio S. Agostini m. 2405

Terme di Comano -
Aggiungi ai tuoi Preferiti Invia questa pagina ad un amico PDF Stampa questa pagina

© PNAB 2008 pi 95006040224