Variante

 Rifugio Graffer - Agritur Malga Tuena

Chi fosse partito dall'Agritur Malga Tuena lasciando l'auto presso il Lago di Tovel ha la possibilità di raggiungere ora il punto di partenza grazie ad una variante. La variante porta direttamente all’Agritur Malga Tuena (m. 1740) in ore 4,30 salendo al Passo del Grostè e percorrendo poi in quota il Sentiero Alpinistico delle Palete che sovrasta il Lago di Tovel tagliando quindi il settore più conosciuto dei rifugi del Brenta sud – occidentale. Il sentiero è strato costruito e attrezzato con scalette e corde metalliche solo fino alla Bocchetta delle Palete. Per il resto del percorso non v’è altro che un buon segnavia che attraversa pendii molto ripidi e con frequenti forti dislivelli.

 

Distanza 10,5 km
Dislivello in salita 753 m
Tempo di percorrenza 5,00 ore
Difficoltà E / EE - D

Percorso

Dal Rifugio Graffer (m. 2263) si sale al Passo Grostè (m. 2442) si prende il Sentiero Alpinistico Attrezzato delle Palete SAT 306 (EEA – D) passando ai piedi della cima Pietra Grande. Oltrepassato il marcato crestone della cima Vagliana e attraversata la Val delle Giare il sentiero procede ancora in quota lungo il ripido fianco del Corno di Denno e sale alla Bocchetta delle Palete (m. 2319) lungo canaletti rocciosi dotati di scalette e corde metalliche. Tempo di percorrenza Rifugio Graffer – Bocchetta delle Palete ore 2.00)

Dalla Bocchetta si scende e si attraversa la Val Gelada fino alla conca della Livezza Piccola. Dopo aver aggirato la Livezza Piccola si incontra il bivio con il Sentiero SAT 380 (EEA – MD) che porta verso la Val Madris. Una volta raggiunta la Val Madris si prosegue lungo il segnavia SAT 310 (E) che in 15 minuti porta all’Agritur Malga Tuena (M. 1740). Tempo di percorrenza Bocchetta delle Palete – Agritur Malga Tuena ore 1.45.

DBT EXPERT UNESCO / DBT Var 3

 

Utility: mappa, foto, scheda tecnica, GPS, story

Visualizza e scarica i dettagli di ogni singola tappa: mappa (acquistabile online), traccia everytrail, fotogallery della tappa, scheda tecnica oltre alle tracce per i tuoi dispositivi e app.

View photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta TrekView photos Dolomiti Brenta Trek

Dati tecnici & download

Unesco Dolomiti Trails - Story

Everytrail GPS Download stage GPX/GPS file Download stage KML/KMZ file

Dolomiti Brenta Bike Alessandro Cristofoletti ed Efrem Ferrari hanno percorso nell'estate 2012 il Dolomiti di Brenta trek EXPERT.

Qui trovate parte della loro testimonianza raccolta in un libro: segui questo link per scoprire in anteprima suggestioni ed emozioni vissute percorrendo le singole tappe.

Everytrail è l'App per smartphone semplice e affidabile, utilizzabile sia online che offline.

Download Everytrail Download Everytrail

 

Ospitalità, rifugi e punti appoggio

Rifugio Graffer m. 2263

Val Rendena -
ENDE

Agritur Malga Tuena m. 1745

Val di Non -
ENDE
Aggiungi ai tuoi Preferiti Invia questa pagina ad un amico PDF Stampa questa pagina

© PNAB 2008 pi 95006040224