News

    rss archivio

    Info

    Per qualsiasi informazione scrivi a
    info@dolomitibrentatrek.it

    Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter: novità manifestazioni ed eventi tra le Dolomiti di Brenta!

    Territorio

    Una valle verdissima incorniciata da stupende montagne, l'Adamello, la Presanella e le Dolomiti di Brenta, costellata di centri abitati ricchi di storia e tradizioni che sono luoghi di ospitalità schietta e semplice come sa essere quella della gente di montagna.

     

    Madonna di Campiglio, Pinzolo e l'intera valle Rendena devono alle incomparabili bellezze naturali, tutelate a Parco Naturale, gran parte della loro fortuna attuale: sono infatti unici i luoghi come l'altipiano dello Spinale, con vista spaziale sul gruppo Dolomitico, il Campanil Basso, il Crozzon di Brenta, sulle vette come il Carè Alto, i ghiacciai delle Lobbie o del Mandrone nel massiccio dell'Adamello Presanella.

    La Val Rendena si estende lungo circa 20Km, da Villa Rendena (600m slm) fino al passo Campo Carlo Magno (1.650m slm): valle ricca di prati e pascoli, bagnata dal Sarca, è anche una fitta rete di sentieri e conta diverse vallette laterali: la più famosa è quella di Genova, un vero paradiso della natura solcato dalle acque tumultuose d'un ramo del torrente che sgorga dalle vedretta del Mandrone.

    Attraversarla con la bike lungo le numerose e ben segnalate strade e sentieri permette di godere delle sue bellezze, con viste imponenti, scorci spettacolari. Ed ancora fino al fondovalle, tra i paesi ricchi di storia e tradizioni.

    E' collocata al centro del Parco Naturale Adamello Brenta ed offre due realtà morfologiche molto diverse, seppur vicine: in destra orografica i ghiacciai perenni e la tonalite del Gruppo Adamello-Presanella (punto più alto del gruppo - 3.558mt), e sulla sinistra le guglie delle Dolomiti di Brenta, ove svetta la cima Tosa (3.173mt).

    Lungo le sue valli laterali, integre e selvagge (Val San Valentino, Val Borzago, Val Genova, Val Nambrone, Val Brenta, Valagola e Vallesinella) si aprono scorci sulle vette maestose. Flora e fauna sono ricche di presenze rare, tra cui esemplari di orso bruno.

    Percorrendo la Valle si susseguono caratteristici borghi (Villa Rendena, Iavrè, Darè, Vigo Rendena, Pelugo, Spiazzo, Mortaso, Strembo, Caderzone, Giustino, Pinzolo, Carisolo, S. Antonio Mavignola e la rinomata Madonna di Campiglio), architetture tradizionali e slanciati campanili.

     

    Aggiungi ai tuoi Preferiti Invia questa pagina ad un amico PDF Stampa questa pagina

    © PNAB 2008 pi 95006040224